Rompere una porta in vetro Henry glass : tentativo n° 1
Le porte e i sistemi di chiusura Henry glass utilizzano esclusivamente vetro temperato per assicurare all’utenza un prodotto resistente e sicuro.
Questo video, e quelli che verranno pubblicati nei prossimi mesi, vogliono dimostrare la resistenza del vetro di sicurezza Henry glass.
COS’È IL VETRO TEMPERATO
Il vetro temperato è un vetro sottoposto ad un ciclo di riscaldamento alla temperatura di circa 650°C e successivamente ad un brusco raffreddamento ottenuto con getti di aria fredda. A causa dello shock termico si genera sulla superficie della lastra uno stato di “compressione” che produce un miglioramento della resistenza meccanica. Proprio grazie a questo trattamento, se li vetro temperato accidentalmente si dovesse rompere, si riduce in minuscoli frammenti che non costituiscono pericolo. Per tale motivo e per la sua grande resistenza meccanica viene definito “vetro di sicurezza”.
RESISTENZA DEL VETRO TEMPERATO
Il vetro temperato resiste agli urti e alle flessioni molto di più del vetro normale (i dati parlano di circa 6 volte di più). In caso di rottura, inoltre, si frammenta in pezzi molto piccoli e poco taglienti, quindi non pericolosi. Tutti i vetri Henry glass rispondono alle severe regole di sicurezza presenti nella normativa europea EN 12150; tale dicitura viene impressa indelebilmente su ogni porta o vetrata prodotta da Henry glass.