Renata Bonfanti, la pioniera bassanese dell’industrial-design tessile.
Pregevoli opere tessili intrecciano la tradizione con il design-industriale e con l’architettura nel
laboratorio di tessitura di Renata Bonfanti. Situato a Mussolente (VI) in un edificio moderno immerso nel verde delle colline tra Bassano e Asolo, il laboratorio è stato costruito appositamente alla fine degli anni ’60 come luogo di produzione e di sperimentazione. Si tratta di un grande spazio attrezzato, una fucina d’arte al cui interno è possibile osservare in tutte le fasi la realizzazione di tappeti e di arazzi preziosi, ma anche di tovaglie, tende, copriletti e altri tessuti che rendono confortevole e accogliente l’abitare. La filosofia, la cura e l’impegno progettuale dedicati alla produzione sono gli stessi, che si tratti di un arazzo evocativo o di un tessuto d’arredamento.
Il lavoro artistico si svolge nel laboratorio-studio dove vengono realizzate tutte le operazioni, dal progetto, all’esecuzione, all’esposizione. I disegni di Renata Bonfanti sono attuali, le tecniche di lavorazione antichissime, compresa la tessitura a mano di arazzi e tappeti. Molti esemplari realizzati nel tempo fanno parte di prestigiose collezioni pubbliche e private.
L’artista, vincitrice del Compasso d’Oro, è una moderna infaticabile Penelope la cui tela non è “impossibile”: le sue opere giungono a compimento sempre nuove, attualizzate e insieme storiche, come la collezione di arazzi creati appositamente per le porte Henry glass, un inedito accordo tra vetro e tessuto, felice connubio di delicatezza e sensibilità tutte al femminile!